La dipendenza sessuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Antonello Melis
     
    .

    User deleted


    Le dipendenze comportamentali rientrano tra i disturbi mentali che ultimamente si stanno diffondendo sempre più rapidamente. Tra queste c'è la dipendenza sessuale. Per la maggior parte della gente il sesso è un attività che rappresenta il normale svolgimento della vita di tutti i giorni, ma per alcuni può assumere caratteristiche patologiche, arrivando a provocare gravi conseguenze.
    Sul piano economico si verifica spesso una diminuzione del patrimonio personale, dovuta alle spese che riguardano il comportamento dipendente. A livello emotivo si può manifestare una repressione dei sentimenti e delle emozioni. Parallelamente si sviluppano sentimenti negativi come senso di colpa, vergogna, depressione e perdita dell'autostima.
    A causa del blocco emotivo il soggetto dipendente si trova coinvolto in un progressivo isolamento sociale, con frequenti difficoltà di interazione sia con amici che con colleghi e familiari. Il dipendente diventa incapace di relazionarsi agli altri e di comprendere sia i loro stati emotivi che i loro pensieri e bisogni. Spesso le loro amicizie sono superficiali o manipolative e l'interesse nelle relazioni può essere determinato solo da ciò che possono ottenere.
    A livello cognitivo il dipendente manifesta problemi di attenzione, distorsioni sul modo di pensare, (ad esempio tende a mentire, minimizzare, proiettare)e convinzioni di base disfunzionali.
    La dipendenza sessuale è una relazione patologica con il sesso, la persona utilizza il sesso per rifugiarsi in un piacere che possa alleviare lo stress, che possa permettergli di sfuggire dai sentimenti negativi o dolorosi e che lo metta illusoriamente al sicuro da relazioni intime che non è capace di gestire. L'euforia del dipendente sessuale dura tanto quanto l'atto sessuale, raggiunto l'orgasmo sperimenta sentimenti negativi di autosvalutazione rispetto ai quali il bisogno di sollievo è assolutamente necessario, creando un circolo vizioso che rende la vita del dipendente difficile da gestire.
    In altri casi il dipendente ha perso il contatto con le proprie emozioni al punto che, anche dopo l'atto sessuale, non provano emozioni negative ma nemmeno positive. Svanito il piacere dell'orgasmo il dipendente si ritrova con un senso di vuoto emotivo, di indifferenza. Il sesso diventa un rifugio che consente al dipendente la fuga da una vita caratterizzata dal sentimento della vergogna e dalle convinzioni di base disfunzionali, e gli permette di accedere a una realtà nella quale sperimenta, illusoriamente, il controllo dei propri comportamenti, una sensazione di piacere, l'idea di una vita piena di significato.

    Edited by Antonello Melis - 27/10/2016, 15:21
    Attached Image
    DIPENDENZA-SESSUALE-290x258

     
    .
0 replies since 25/10/2016, 10:46   121 views
  Share  
.